Chi sono

Vanessa De Tommaso, psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana

vanessa de tommaso psicologa chi sono Svolgo attività di consulenza psicologica rivolta a soggetti in età evolutiva, adulti ed anziani, con interventi di tipo individuale, familiare e di coppia presso gli studi di Cecina e Rosignano.
Ho conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Firenze, discutendo la tesi dal titolo “Correlati del benessere lavorativo di operatori di cooperative sociali”. Ho poi proseguito il mio percorso di studi conseguendo la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi di Pisa discutendo una tesi sperimentale frutto di uno studio che ha visto coinvolti 75 pazienti dell’U.O Senologia e l’U.O. Oncologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. La ricerca aveva lo scopo di indagare se la modalità con cui era stato consigliato ai pazienti di sottoporsi al test di predisposizione genetica al cancro avesse influenzato la loro percezione del rischio di sviluppare tale patologia e la loro ricerca di supporto sociale.
I risultati sono stati poi pubblicati dalla casa editrice Edizioni Accademiche Italiane all’interno del libro “Il ruolo della comunicazione in genetica oncologica: uno studio sugli effetti delle modalità comunicative sulla percezione del rischio e sulla ricerca di supporto sociale”. Ho avuto occasione di approfondire la mia formazione presso l’U.O Psicologia del Nuovo Ospedale Apuane di Massa, presso l’Ospedale Santa Chiara di Pisa nella U.O. Neurologia, U.O. Psichiatria, U.O. Oncologia e U.O. Senologia e presso l’Unità Funzionale Attività Consultoriale del Presidio Ospedaliero di Cecina e del Distretto Sanitario di Rosignano Solvay.
Inoltre, nel corso della mia esperienza formativa, ho collaborato con l’associazione Aplysia Onlus, che si occupa di psicosomatica, partecipando ad un progetto di Self-Management finalizzato a migliorare la qualità di vita e a ridurre la disabilità di coloro che soffrono ansia e/o dolore cronico. Dal 2016 presto servizio volontario presso l’hospice per pazienti affetti da malattie in fase avanzata e terminale della Fondazione Don Gnocchi a Marina di Massa. Presso questa struttura sono stata inoltre relatrice del corso “La corretta comunicazione nelle cure palliative con pazienti e familiari” rivolto a medici di tutte le discipline, psicologi, infermieri, OSS e fisioterapisti.
Nel 2019 ho conseguito un Master di Secondo Livello in PsicoOncologia organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, in collaborazione con l’Istituto Nino Trapani di Neuroscienze motivata dal desiderio di acquisire nuovi strumenti per sostenere pazienti e familiari nel lungo percorso della patologia, dall’accettazione della diagnosi all’elaborazione del lutto.
Il percorso è terminato con la discussione di una tesi sperimentale sugli effetti di un progetto di Medicina Narrativa rivolto ai familiari delle pazienti del Centro Senologico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana.